domenica 24 febbraio 2013

Mancano solo 7 giorni!!!

Con oggi chiudo praticamente  il periodo di preparazione per la Treviso Marathon. Questa settimana sarà dedicata a  uscite tranquille con qualche allungo nel finale e soprattutto tanto riposo o per lo meno quello che si riesce a fare dati gli impegni lavorativi.

Le due settimane passate non sono state straordinarie:
- la prima caratterizzata dal forte dolore al basso addome che poi pian piano con il passare dei giorni è andato ad attenuarsi anche se tutt'ora è presente. Tutto sommato 65 Km totali.
- la seconda caratterizzata sempre dalla presenza, anche se lieve, del problema all'addome e dal nascere di un nuovo dolore all'inguine sinistro secondo me dovuto al correre con una postura non ottimale. L'aspetto psicologico ha la sua importanza e come tale ha condizionato gli allenamenti che hanno avuto un passo ben più tranquillo rispetto a quello che avrebbero dovuto essere. Comunque sia sono riusciti a fare comunque 62 Km totali.

Ad oggi non so neanche io cosa aspettarmi per domenica prossima. Ieri mattina ho fatto un'uscita di 14 Km con 10 a Rm. Oggi 10 Km ad un ritmo leggermente più sostenuto e ho avuto delle leggere sensazioni di miglioramento anche se gli inguini sembrano legati e non riesco ad avere una corsa bella sciolta. Di sicuro l'obbiettivo prefissato di chiudere la maratona ad un ritmo di 4,30 al Km è andato un po' a quel paese.  

Speriamo per lo meno di chiuderla!!!


giovedì 14 febbraio 2013

Pubalgia???

Fino a domenica sera tutto bene. Molto soddisfatto della gara e dello stato fisico non eccessivamente segnato dalla prova.
Lunedi mattina il dramma. Inizio a correre per fare i miei dieci Km di scarico e un forte dolore al basso ventre nei primi passi del mio allenamento quasi mi impedisce di continuare. Poi fortunatamente mi scaldo e sembra passare tutto. Martedi e mercoledì riposo per precauzione perché sento questo continuo fastidio che si accentua se mi metto a correre. Oggi ci riprovo ma il fastidio, seppur non essendo doloroso e acuto come lunedì, mi accompagna per tutti i 15 Km di corsa leggera.
Purtroppo mancano solo due settimane alla Maratona di Treviso e spero tanto che tutti gli allenamenti fatti fino ad oggi in vista di questo appuntamrento non vadano in fumo proprio ora.
Fatalità settimana scorsa ho parlato con un ragazzo che mi raccontava che ha dovuto interrompere i suoi allenamenti a causa di una pubalgia. Spero tanto non me l'abbia portata nera!!!

lunedì 11 febbraio 2013

VENTUNO DEL CIMA

 SVEGLIA ORE 6:40 DOPO UNA NOTTE INSONNE A CAUSA DELL'ADRENALINA PRE GARA. ORE 8:10 ARRIVO A CONEGLIANO E PARCHEGGIO L'AUTO VICINO LA PARTENZA. RITIRO SUBITO IL PETTORALE E ALLE 9 CIRCA STO GIA' FACENDO RISCALDAMENTO. PARTO DALLE ULTIME POSIZIONI IN QUANTO L'INTENZIONE ERA UNA GARA TRANQUILLA. DOPO QUALCHE KM LE SENSAZIONI SONO PIU' CHE BUONE E LE GAMBE GIRANO COME NON MAI. QUASI SONO SORPRESO ED INCREDULO!!! COSì MI FACCIO PRENDERE DALLA CONDIZIONE E VADO. I PRIMI 15 KM MI SENTIVO VERAMENTE BENE. AL 17° UN LEGGERO CALO MA TUTTO SOMMATO TENGO UN BUON PASSO.  CHIUDO IL PERCORSO IN 1:24:10. 
IL TRACCIATO E' STATO CARATTERIZZATO DA DIVERSE CURVE, SALITE/DISCESE E DA UN PAIO DI KM DI STERRATO (GHIAINO) CHE HANNO MESSO ALLA PROVA LA PREPARAZIONE DI TUTTI.
IL CONTESTO E' STATO COMPLESSIVAMENTE MOLTO PIACEVOLE. BUONA ANCHE L'ORGANIZZAZIONE.



mercoledì 6 febbraio 2013

Settimana Tranquilla

Lunedi: Medio veloce 16 Km a 4,13Km/min di media

Martedi: Ripetute 7X1000 (4,00 Km/min)

Mercoledi: 20 Km a ritmo maratona 4,27Km/min di media

Questa settimana non voglio esagerare perché domenica ho la mezza di Conegliano. In programma un'altra uscita venerdì a ritmo lento con qualche allungo nel finale. Le aspettative per domenica? Non molte anche perché ultimamente ho curato di più la resistenza piuttosto che il ritmo. Ad ogni modo non voglio dare tutto me stesso in quanto vorrei risparmiare energie preziose per fare altre tre settimane di buoni allenamenti.
Queste le previsioni meteo a Conegliano per domenica:


venerdì 1 febbraio 2013

Running Mag


http://www.sporteat.com

... a me piace molto!!!

Lungo lento

Oggi 35 benedetti chilometri.

L'allenamento l'ho spostato nel primissimo pomeriggio perché tutta la mattina sono stato impegnato per iscrivere mio figlio a settembre prossimo all'asilo. Sembra di no ma è una cosa alquanto impegnativa ma non mi voglio dilungare troppo altrimenti diventerei polemico e pesante.

Ritornando all'allenamento di oggi, non è andato per il meglio. Sono abituato ad allenarmi alla mattina ed oggi pur avendo mangiato un paio di pezzettini di grana e neanche 100 gr di riso in bianco mi sono sentito appesantito e ho avuto male la milza fin dall'inizio.

Comunque ho tenuto duro nonostante psicologicamente ero al massimo dato che ci tenevo tantissimo a quest'uscita che è ad un mese esatto dalla maratona di Treviso.

Stretching, doccia ed ora meritato riposo.

P.s. Ho la punta dell'alluce completamente distrutta. Durante la corsa ho fatto una mega vescica che si è rotta praticamente subito. Ora fa un male cane.